Tropea, eletta la perla del mediterraneo, racchiude tra le sue mura, un romanticismo ed un fascino unico, tutto da scoprire. Molto suggestiva, offre un bellissimo colpo d'occhio se vista dall'alto. E' edificata su un promontorio a strapiombo sulla spiaggia che con due lingue sabbiose e congiunta a due scogli "le piccole isole" di S. Leonardo e S. Maria. Su quest'ultima sorge la Chiesa di S. Maria dell'Isola. Nel centro dalle case tutte coperte di tegole rosse sono da visitare: la cattedrale del X-XI sec., la Chiesa di S, Francesco, la Chiesa del Gesu, di S. Maria del Carmine e dell'Annunziata.
Il porto di Tropea è un gioiello architettonico che può contenere oltre 300 imbarcazioni.
Il lungomare è costellato di strutture alberghiere, ristoranti e negozi. Nel suo interno, nelle strette viuzze, Tropea nasconde tesori incantevoli come le corti delle abitazioni ed i numerosi portali lavorati a mano.
Nei sapori gastronomici di Tropea non possiamo dimenticare la "cipolla rossa" che in realtà è il prodotto principe della terra della Calabria ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria dolcezza, il suo profumo delicato, e la sua leggerezza.